Chi sono

Dott.ssa Sonia Musumeci

Allergologa a Roma - Sonia MusumeciSalve sono Sonia Musumeci, medico chirurgo specialista in allergologia e immunologia clinica.

Sono nata nel 1978 in un paese alle pendici dell’Etna nella provincia di Catania. Ho frequentato in questo paese la scuola elementare e media presso un istituto di suore e il liceo scientifico.

All’età di 19 anni ho partecipato e vinto il concorso per l’ammissione alla facoltà di medicina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Agostino Gemelli, dove dopo sei anni ho conseguito la laurea in medicina e chirurgia.

Subito dopo ho vinto il concorso per entrare in specializzazione e nel 2008 mi sono specializzata in allergologia e immunologia sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Agostino Gemelli.

Ho avuto la fortuna e l’onore di poter formarmi con dei luminari dell’allergologia e della medicina interna riconosciuti a livello internazionale: Il mio primario Professore Giampiero Patriarca e, successivamente, il Professore Domenico Schiavino e il Professore Giovanni Gasbarrini.

Dopo la specializzazione ho continuato a frequentare il servizio di allergologia del Gemelli come vincitrice di borse di studio erogate dall’Istituto Toniolo.

In contemporanea ho iniziato a lavorare come medico specialista sostituto con contratto Sumai presso varie asl di Roma e provincia. Nello specifico ho avuto nel 2010 un incarico semestrale come medico allergologo presso l’asl di Cassino, dal 2010 al 2015 ho sostituito presso il presidio di Torrenova la collega specialista in pneumologia, nel 2017 ho avuto un incarico semestrale come medico allergologo presso l’asl di Rocca di Papa.

Dal 2016 collaboro con il servizio di allergologia pediatrica dell’Ospedale san Pietro-Fatebenefratelli dove ho acquisito importanti capacità di gestione delle forme allergiche nei bambini e in particolar modo della dermatite atopica, dato che il primario del reparto, la dottoressa Elena Galli è una professionista riconosciuta a livello mondiale nella diagnosi e cura della dermatite atopica. Ancora adesso collaboro con la dottoressa Galli.

Infine ho partecipato e continuo a partecipare come relatrice e come ospite a numerosi congressi nazionali e internazionali che mi danno la possibilità di continuarmi ad aggiornare.

Competenze acquisite:

  • Gestione clinica del paziente adulto e in età pediatrica con poliallergie in particolare allergie respiratorie, alimentari e da contatto come da nichel.
  • Attività clinica ambulatoriale e gestione di pazienti con differenti patologie di natura allergica e pseudoallergica:
    • diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergie respiratorie: oculorinite e asma allergico;
    • diagnosi e trattamento di manifestazioni cutanee di natura allergica;
    • diagnosi e trattamento dell’allergia alimentare in età pediatrica ed adulta;
    • diagnosi e trattamento dei pazienti con reazione avversa a farmaci;
    • diagnosi e trattamento clinico dei pazienti con disturbi gastrointestinali dovuti all’allergia al nichel. Gestione della dieta nichel ed eventuale vaccino;
    • diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergia al lattice e Sindrome Latex-Fruit;
    • diagnosi e trattamento dei pazienti affetti da allergia al veleno di imenotteri.

Richiedi un appuntamento