Breath test al lattulosio

Richiedi un appuntamento

Lasciami i tuoi dati per essere ricontattato oppure
CHIAMAMI al 327.2861883

Che cos’è?

Questo tipo di breath test può essere utilizzato per la diagnosi di un passaggio rapido o lento di cibo attraverso l’intestino; può valutare l’eventuale presenza di un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT).

Il tempo di transito oro-cecale è misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico. Il substrato utilizzato è il lattulosio, disaccaride scarsamente assorbito nel piccolo intestino, che raggiunge inalterato il colon (cieco) dove viene fermentato dalla flora batterica con conseguente produzione di idrogeno e metano.

Il transito oro-cecale può essere accelerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici da rallentato svuotamento gastrico o in presenza di stipsi dovuta a una propulsione lenta della massa fecale.

Come si effettua il test?

Durante l’esecuzione del test il paziente soffia in una apposita sacca. L’espirato viene prima prelevato a digiuno, successivamente viene somministrata una dose standard di Lattulosio. In seguito l’espirato sarà raccolto ogni 15 minuti per un totale di 4 ore.

Richiedi un appuntamento

Richiedi un appuntamento

Lasciami i tuoi dati per essere ricontattato oppure CHIAMAMI al 327.2861883